Da non perdere in Costa Brava: Empuriabrava, la Venezia spagnola
Se desiderate vedere un posticino davvero particolare e siete in zona Costa Brava, oppure a Barcellona (qui la mia guida su cosa vedere a Barcellona), Empuriabrava è una delle località costiere della Costa Brava che vi consiglio vivamente di visitare.
Ad Empuriabrava basta anche una mezza giornata, se cercate semplicemente una bella passeggiata in un posticino pieno di vita o una giornata intera se desiderate delle attività differenti e magari un po’ di mare.
Empuriabrava è conosciuta un po’ come la «Venezia spagnola» perché possiede numerosi canali navigabili (uno dei motivi che la rendono così particolare) e per le tante barche che potete vedere ancorate fuori alle case al posto delle auto, un po’ come succede nel centro di Venezia.
Ovviamente qui parliamo di un paesino costiero, non di una grande città.
Personalmente trovo Empuriabrava una destinazione turistica davvero graziosa tra quelle in Costa Brava.
È molto diversa da Tossa de mar, di cui vi ho parlato in un altro articolo, ma rientra nel top dei paesini in Costa Brava che consiglio di visitare, senza dubbio, soprattutto se cercate una vivace atmosfera estiva, sport acquatici o un posto originale da vedere.
Ma cosa rende particolare Empuriabrava? Perché vale la pena visitarla?
Vi elenco quelle che, per me, sono motivazioni più che valide per visitare questa graziosa località costiera in Costa Brava.
Canali navigabili
Una delle caratteristiche distintive di Empuriabrava, che la rende speciale, sono i suoi canali navigabili, che rendono questa città un paradiso per gli amanti della navigazione e non solo.
Molti residenti possiedono barche ed è possibile noleggiare delle piccole imbarcazioni per esplorare i canali o per godersi una gita in barca lungo la costa.
Spiagge
Ovviamente essendo una località costiera della Costa Brava, Empuriabrava vanta diverse spiagge dove è possibile rilassarsi, prendere il sole e fare il bagno. Si tratta di spiagge di sabbia molto ampie, cosa non scontata in Costa Brava, dove spesso le spiagge sono di sassi.
Attività acquatiche
Grazie alla sua posizione sul mare, Empuriabrava offre ovviamente numerose opportunità per praticare sport acquatici. È possibile praticare windsurf, kitesurf, vela, canoa e jet ski. O semplicemente partecipare a escursioni in barca, pesca sportiva e immersioni subacquee.
Voli panoramici
Nelle vicinanze di Empuriabrava si trova uno dei pochi aeroporti al mondo con una pista di decollo e atterraggio sulla spiaggia. È possibile prenotare voli panoramici sull’area o partecipare a corsi di pilotaggio.
Vita notturna e ristoranti
Empuriabrava offre una vivace vita notturna con bar, ristoranti e locali che animano le serate estive.
È possibile gustare piatti di pesce fresco e frutti di mare in uno dei tanti ristoranti lungo la costa e nei pressi dei canali. C’è davvero una vasta scelta.
Vicinanza a luoghi di interesse
Altro motivo per cui val la pena visitare Empuriabrava, e magari rimanerci a dormire, è che si trova in una posizione strategica per visitare altri luoghi di interesse della Costa Brava, come il Parco Naturale del Cap de Creus, Cadaqués (un altro dei miei paesini preferiti in Costa Brava, che consiglio vivamente di visitare) e il Monastero di Sant Pere de Rodes, giusto per citare qualche esempio.
Insomma, se dovessi riassumere in poche parole perché consiglio di visitare Empuriabrava, lo farei dicendovi che è una destinazione molto versatile, perché offre sia relax, che divertimento: ci si può rilassare sulla spiaggia, navigare per i suoi canali, passeggiare, mangiare o bere in uno dei suoi tanti bar o ristoranti o dedicarsi a qualche sport acquatico.
Insomma, non è un posticino un cui ci si annoia di certo grazie alle tantissime attività che offre per i visitatori di un po’ tutte le età.
Come navigare per i Canali di Empuriabrava
Empuriabrava è una delle più grandi marine residenziali d’Europa, con canali navigabili.
Ma come è possibile navigare per i suoi canali? Vi indico alcune opzioni.
1. Noleggio barche
A Empuriabrava è possibile noleggiare una varietà di barche, dai piccoli barchini a motore per gite in famiglia ai lussuosi yacht per una giornata di lusso in mare.
Molte società di noleggio operano nella zona e offrono opzioni per diverse esigenze e budget.
Se desiderate noleggiare una barca senza licenza potete prenotarla qui: NOLEGGIO BARCA SENZA LICENZA A EMPURIABRAVA.
2. Gite in barca
Diverse imprese organizzano gite in barca guidate lungo i canali di Empuriabrava e lungo la costa, offrendo una prospettiva unica sulla città e sull’ambiente circostante.
Queste gite possono includere soste per il nuoto, lo snorkeling o il pranzo in ristoranti sul mare.
3. Sport acquatici
Come anticipavo, Empuriabrava è un luogo ideale per praticare sport acquatici come windsurf, kitesurf, vela e jet ski, quindi molte imprese offrono lezioni e noleggio attrezzature per coloro che desiderano provare queste attività.
4. Eventi nautici
Durante la stagione estiva, Empuriabrava ospita spesso eventi nautici come gare di barche a vela, gare di jet ski e sfilate di imbarcazioni decorate. Partecipare a uno di questi eventi può essere un’esperienza emozionante e divertente.
Come arrivare a Empuriabrava
Per raggiungere Empuriabrava ci sono diverse opzioni che ovviamente variano in base alla posizione di partenza.
1. In auto
Se vi trovate a Barcellona e volete visitare qualche posto speciale nei dintorni o siete già in Costa Brava, potete raggiungere Empuriabrava in auto. La città è facilmente accessibile attraverso l’autostrada AP-7, che collega la Francia alla Spagna lungo la costa mediterranea.
2. In aereo
Se siete fuori Spagna, l’aeroporto più vicino a Empuriabrava è quello di Girona-Costa Brava, situato a circa 60 chilometri di distanza.
Dall’aeroporto, potete prenotare un transfer privato che vi porterà direttamente a Empuriabrava qui: TRANFER PRIVATO A EMPURIABRAVA.
In alternativa potete noleggiare un’auto o utilizzare i mezzi pubblici per raggiungerla.
3. In autobus
Ci sono servizi di autobus che collegano Empuriabrava ad altre città della Catalogna e della Spagna.
4. In treno
Se volete arrivare ad Empuriabrava in treno, potete prenderne uno per una delle stazioni più vicine, come Figueres o Girona, e poi proseguire il viaggio con un taxi o un autobus fino a destinazione.
Fermandovi a Figueres, potreste attrofittarne per visitare il famoso Museo di Dalí.
Se lo desiderate potete prenotare qui il biglietto per la visita al museo oppure partecipare ad un FREE TOUR DI FIGUERES.
5. In barca
Se vi trovate lungo la Costa Brava e decidete di noleggiare un’imbarcazione, potete raggiungere Empuriabrava navigando lungo la costa e accedendo ai canali della città.
Concludo con un piccolo consiglio: se vi trovate in Costa Brava, includete una tappa a Empuriabrava, anche solo per una passeggiata tra i suoi canali all’ora del tramonto, merita davvero!
Se amate la storia, non perdetevi l’articolo sulle Rovine di Empuries, un luogo ricco di storia che si trova proprio nella stupenda Costa Brava.