On the road di 8 giorni in Portogallo in bus: si può fare.

Viaggiare in bus attraverso il Portogallo è un’esperienza straordinaria che permette di scoprire il paese in modo economico e sostenibile.

Sulla base della mia esperienza vi lascio una guida passo per passo per organizzare il vostro viaggio in bus da nord a sud, con consigli pratici per rendere la vostra avventura indimenticabile.

Oporto è stata la prima tappa di uno straordinario tour on the road del Portogallo che si concluse a Faro, in Algarve, dopo 8 giorni super intensi e ricchi di emozioni.

Ho scattato questa foto lungo le rive del fiume Douro a Oporto, lungo la Ribeira, in un pomeriggio assolato.

PORTO

Un viaggio che, nonostante le difficoltà iniziali, riuscì ad essere perfino più bello di quanto io stessa avessi immaginato. I contorni del mio sogno di visitare il Portogallo iniziarono a delinearsi già da quando, nel 2000, cominciai a studiare all’università la lingua e la cultura portoghese. Più mi avvicinavo alla letteratura, alla storia, alla cultura di questo straordinario Paese, più ne rimanevo affascinata.

Il desiderio di conoscere la terra di Pessoa e Camões cresceva giorno per giorno.

Col tempo, l’organizzazione di un viaggio per realizzare questo sogno divenne un obiettivo sempre più concreto e il Portogallo scalò la mia Wishlist dei viaggi da fare nella vita, raggiungendo il primo posto.

Cabo da roca

Cominciai a documentarmi, a raccogliere tutte le informazioni possibili per organizzare un tour on the road da fare in auto.

Dopo anni che provavo ad organizzarlo, sul punto di partire, il viaggio rischiò di saltare per un imprevisto. Avemmo un problema con la carta di credito. Questo non ci permetteva di affittare la macchina con cui dovevamo girare il Portogallo.

Ovviamente le provai tutte prima di demordere ma, senza carta di credito, non ci fu verso di convincere nessuna agenzia a lasciarci noleggiare un’auto. A quel punto, la determinazione a partire «costi quel che costi» mi spinse ad escogitare il piano B.

In pochi giorni decisi: saremmo partiti uguale e avremmo girato tutto il Portogallo in BUS.

Raccolsi le informazioni sui collegamenti, calcolai i tempi, gli itinerari e mi resi conto che era più che fattibile. Difficoltà o meno, questa volta sarei partita. Se questo significava sperimentare un nuovo modo di viaggiare, lo avremmo provato.

Lisbona

Fu così che, il nostro viaggio on the road per il Portogallo ebbe la particolarità di essere fatto completamente in bus, invece che in auto.

Questi sono i punti da seguire se volete organizzare un viaggio in bus in Portogallo nel miglior modo possibile:

1. Pianifica il Percorso

*Nord:* Iniziate il viaggio a Porto, una città famosa per il suo vino e il suo fascino storico. Dedica un paio di giorni a esplorare il centro storico, la Ribeira e le cantine di vino di Porto.

Potete anche fare un TOUR DELLE CANTINE sul DOURO.

*Centro:* Proseguite verso Coimbra, una città universitaria con un ricco patrimonio culturale oppure Nazaré, sulla costa. Visitate Fátima se siete religiosi  solo curiosi, un importante luogo di pellegrinaggio, e continuate verso Lisbona, la vivace capitale portoghese.

*Sud:* Terminate il viaggio nella regione dell’Algarve, famosa per le sue spiagge spettacolari e le città pittoresche come Faro, Lagos e Albufeira. Non perfetevi la fiera delle sculture di sabbia: FIESA.

Potete anche fare un’escursione in motoscafo per visitare le grotte dell’Algarve o una gita in barca per avvistare i delfini.

2. Prenotare i Biglietti

Utilizza piattaforme online come FlixBus o ALSA per prenotare i biglietti in anticipo. Questi siti offrono tariffe competitive e orari flessibili. Prenotando in anticipo, potrete assicurarvi i posti migliori e risparmiare.

3. Alloggi

Prenota gli alloggi in base alle tue tappe. Booking.com è un’ottima risorsa per trovare opzioni che si adattano al tuo budget e alle tue preferenze. Cercate di scegliere alloggi vicini alle stazioni dei bus per facilitare gli spostamenti.

4. Cosa Portare

Zaino comodo: Preferisci uno zaino invece di una valigia per una maggiore comodità durante gli spostamenti.
Abbigliamento a strati: Il clima in Portogallo può variare, quindi vestiti a strati per adattarti facilmente.
Accessori essenziali: Caricatore portatile, bottiglia d’acqua riutilizzabile, occhiali da sole e protezione solare.
Documenti: Passaporto, carte di credito e biglietti dei bus.

5. Durante il Viaggio

Arrivate in anticipo: Le stazioni dei bus possono essere affollate, quindi arrivate almeno 15-20 minuti prima della partenza.
Snacks e acqua: Porta con te spuntini e una bottiglia d’acqua per i viaggi più lunghi.
Connettività: Assicurati di avere un piano dati o una SIM locale per accedere a mappe e informazioni utili.

6. Consigli Utili

Scegliete posti vicini al finestrino: Per godervi i panorami durante il viaggio.
Fate amicizia: I portoghesi sono noti per la loro ospitalità. Non esitate a fare domande o a chiedere consigli.
Approfittate delle fermate: Usate le pause per sgranchirvi le gambe, usare i servizi igienici e acquistare qualcosa da mangiare.

7. Attrazioni da Non Perdere

Porto: Ponte Dom Luís I, Livraria Lello, Chiesa di São Francisco.
Coimbra: Università di Coimbra, Biblioteca Joanina, Monastero di Santa Clara-a-Velha.
Lisbona: Torre di Belém, Mosteiro dos Jerónimos, Castelo de São Jorge.
Algarve: Praia da Marinha, Grotta di Benagil, Parco Naturale Ria Formosa.

8. Budget

Viaggiare in bus è un’opzione economica. Pianificate un budget giornaliero che includa trasporto, alloggio, pasti e attrazioni. Considera anche un margine per eventuali imprevisti.

Organizzare un viaggio in bus in Portogallo da nord a sud è un’avventura affascinante e accessibile.

Col senno di poi, devo ammettere che il cambiamento da ultimo minuto lo rovinò minimamente il mio viaggio. Al contrario, lo arricchì di nuove esperienze che ci saremmo perse viaggiando in auto.

Sintra – Portogallo

Il lato negativo fu solo che dovemmo rinunciare ad un paio di tappe del tour, condizionati dagli orari dei bus a cui dovemmo ovviamente adeguarci.

A parte questo, tutto filò liscio e viaggiare in questo modo ci permise di vivere il Paese e la sua gente ancora di più di quanto lo avremmo fatto viaggiando in auto. Aggiungemmo così al viaggio in Portogallo quel pizzico di avventura ed imprevedibilità che lo rese ancora più interessante.

Posso confermare quindi che è possibile visitare il Portogallo in 8 giorni, percorrendolo da nord a sud in autobus.

Lagos – Algarve

Le tappe del nostro tour on the road in bus

Le tappe del nostro tour on the road in bus 9, in quest’ordine:
Porto – Nazaré – Fatima – Lisbona – Sintra – Cabo da roca – Lagos – Albufeira e Faro.

Devo ammettere che i collegamenti sono organizzati benissimo e viaggiare da passeggeri per una volta non è stato affatto male.

Viaggiammo con BUS a lunga percorrenza della compagnia ALSA.

Se dovessi farlo oggi così, controllerei anche la disponibilità di viaggiare con Flixbus, compagnia con cui ho viaggiato in altre parti d’Europa senza il minimo problema, pagando sempre prezzi più che accettabili.

Se mi guardo indietro, rifarei quel viaggio esattamente così, non cambiandolo nemmeno di una virgola.

Algarve

A volte ci vuole un po’ a realizzare un sogno ma, se si trasformano gli ostacoli in opportunità, perfino quello che sembra impossibile, diventa possibile.

Vi saluto con una Poesia di Pessoa che adoro:

Per essere grande, sii intero:
non esagerare e non escludere niente di te.
Sii tutto in ogni cosa.
Metti tanto quanto sei, nel minimo che fai,
come la Luna in ogni lago tutta risplende,
perché in Alto vive.
Nazaré
Condividi

8 Comentarios

Dejar una respuesta

error: Content is protected !!