Cosa vedere nei dintorni di Praga: Cesky Krumlov

Se hai già visto Praga e hai già visitato i suoi 5 quartieri imprescindibili oppure hai a disposizione più di tre giorni per vedere la capitale ceca e cerchi un consiglio su cosa vedere nei dintorni, ti consiglio di non perderti Cesky Krumlov.

Si tratta di una cittadina a poche ore da Praga, che vale davvero la pena visitare.

Cesky Krumlov a gennaio

COME ARRIVARE A CESKY KRUMLOV DA PRAGA

Ci sono vari modi per arrivare a Cesky Krumlov partendo da Praga. Quale scegliere dipende principalmente da due fattori: uno economico e uno di gusto.

Il modo un po’ più semplice è quello di andarci con un tour organizzato.
Da Praga organizzano tour di un giorno nella cittadina di Cesky Krumlov, partendo la mattina presto e tornando nella capitale ceca intorno alle 20.00 più o meno.


Un tour organizzato vi permette di conoscere anche un po’ la storia della città e di partire e tornare con un bus direttamente dal centro di Praga.

Avrete la guida nella vostra lingua che vi accompagna durante tutta la giornata e che vi lascia normalmente liberi a ora di pranzo, il tempo di mangiare dove e cosa desiderate.

Se l’idea invece è andarci in modo indipendente e, soprattutto più economico, potete prendere un Flixbus.

Un biglietto andata e ritorno per Cesky Krumlov non costa normalmente più di 20 euro a persona (se vi va bene anche un pochino meno) e siete liberi di girarla in libertà, se è questo ciò che desiderate o se semplicemente cercate l’opzione meno cara.

In entrambi i casi, da Praga a Cesky Krumlov si tardano circa due ore e mezzo o tre.
Questo vuol dire che, se volete fare un’escursione di un giorno a Cesky Krumlov da Praga e tornare in serata come abbiamo fatto noi, vi toccherà la sveglia abbastanza presto.

Checky Krumlov in inverno


Cesky Krumlov non è grandissima e non conviene trattenersi lì oltre l’ora del tramonto, perché i negozietti chiudono e la cittadina resta un po’ deserta, però vi consiglio di prendervi il vostro tempo per girarla, soprattutto se amate scattare fotografie.

È una cittadina che offre tanti scorci graziosissimi per fare belle foto, compreso dall’alto.

Cesky Krumlov in inverno
Cesky Krumlov a gennaio

Noi siamo andati via dopo il tramonto, quando ormai era scuro e non restava molto altro da fare perché stavano chiudendo perfino i bar.

C’è da dire che siamo stati a Cesky Krumlov in bassa stagione, a gennaio, quindi magari in primavera i tempi si allungano un po’ di più, ma per quanto sia super graziosa, non è la tipica cittadina da vita notturna, per capirci.

Andar via dopo il tramonto è secondo me l’orario perfetto, per arrivare anche a Praga ad un orario in cui è possibile godersi ancora qualche ora la capitale, che è sicuramente più viva di notte rispetto a Cesky Krumlov.

Oppure, in alternativa, andare a riposare in albergo per recuperare le energie per il giorno seguente. Noi abbiamo scelto la seconda opzione, eravamo davvero stanchissimi.

Per fortuna avevamo l’albergo a Praga in una zona molto centrale, cosa che ci ha permesso di tornare rapidi a riposare: QUESTO ERA IL NOSTRO ALBERGO, nel quartiere di Stare Mesto, il centro storico di Praga.

DOVE MANGIARE A CESKY KRUMLOV

Il posto che ci hanno consigliato all’ufficio del turismo di Cesky Krumlov, dove effettivamente abbiamo mangiato bene, si trova proprio nella piazza principale della cittadina, sotto un porticato.

Il nome del ristorante è Maštal. Il posticino era grazioso anche all’interno ed ha più di una sala per mangiare. Abbiamo mangiato carne di maiale, una delle cose tipiche da mangiare in Repubblica Ceca, ma ricordo che il menù era vario e c’erano più opzioni.

Dove mangiare a Cesky Krumlov: ristorante Mastal.

COSA VEDERE A CESKY KRUMLOV

Come accennavo anteriormente, la cittadina di Cesky Krumlov è piccina, ma non mancano le cose da vedere e da fare.

PRIMA COSA DA VEDERE A CESKY KRUMLOV

La prima e, a mio parere imprescindibile, è salire sul castello di Cesky Krumlov.
Dall’alto del castello si gode una vista spettacolare di Cesky Krumlov, è possibile vederla in tutta la sua bellezza, tutta circondata dal fiume.

Cesky Krumlov in Repubblica Ceca

Se già a prima vista mi sembrò graziosissima, vederla dall’alto del castello, mi lasciò a bocca aperta.
Il castello di Cesky Krumlov è sviluppato abbastanza in lunghezza e permette di scattare foto da differenti prospettive.

Nota pratica: salire sul castello di Cesky Krumlov è gratis.

Cesky Krumlov dall’alto


SECONDA COSA DA VEDERE A CESKY KRUMLOV

La seconda cosa che consiglio di vedere a Cesky Krumlov sono sono i giardini del castello.
Si trovano proprio alla fine del castello.

Purtroppo quando ci siamo andati noi erano chiusi, probabilmente perché eravamo in bassa stagione, ma dovrebbero essere molto carini da visitare.

TERZA COSA DA VEDERE A CESKY KRUMLOV

La terza cosa degna di nota da vedere a Cesky Krumlov è il grande complesso del Monastero dell’Ordine dei Cavalieri della Croce con la Stella Rossa (in origine un monastero di Minoriti e Clarisse).

Fu fondato dalla nobile famiglia Rosenberg nel 1350. Oggi, negli edifici degli ex monasteri, si trovano esposizioni museali, sale comunitarie e giardini aperti al pubblico.

QUARTA COSA DA VEDERE A CESKY KRUMLOV

Ultima cosa da fare a Cesky Krumlov è girare per le sue stradine, godersi ogni scorcio, scattare foto e rilassarsi. Sì, rilassarsi, perché Cesky Krumlov è proprio uno di quei posti da fiaba in cui il tempo sembra essersi fermato e in cui la serenità è proprio un’idea semplice.

Condividi

Dejar una respuesta

error: Content is protected !!