Portogallo: Nazaré, tra Porto e Lisbona
Nazaré è un paesino delizioso sulla costa portoghese.
È stata la tappa intermedia tra Porto e Lisbona, durante il mio Tour on the road per il Portogallo.
Avete mai provato quella sensazione di libertà che riempie totalmente i polmoni, che vi fa sentire in pace con l’universo e che vi da l’impressione che il tempo si sia fermato?
Io l’ho sperimentata sulla spiaggia di Nazaré, in Portogallo. La spiaggia dei Surfisti, quella a cui si arriva andando verso il faro.
Personalmente credo che quella spiaggia sia magica. Lì la potenza dell’oceano esplode in tutta la sua bellezza come se non avesse limiti o confini, non distingui più dove finisci tu e dove comincia lui.
La gente del posto mi ha raccontato che d’inverno lì le onde raggiungono livelli altissimi e che quella spiaggia è entrata nel guinness dei primati per altezza delle onde.
Non è però solo quella spiaggia che rende deliziosa Nazaré. A renderla speciale è l’insieme dei suoi colori, la cortesia e la semplicità delle persone che la animano, l’atmosfera che si respira appena ci si mette piede, e tante piccole cose a cui le parole non potrebbero mai render giustizia.
Questa graziosissima cittadina, tinta di bianco e azzurro, trasmette un’allegria e una vivacità che conquista al primo sguardo.
Come dicevo, Nazaré è stata stata una delle meravigliose tappe del tour on the road del Portogallo realizzato qualche estate fa.
Quel viaggio è stato proprio la realizzazione di un sogno che coltivavo da tempo e che mi ha dato la possibilità di conoscere un Paese che ha tanto – ma davvero tanto – da raccontare, da mostrare, da conoscere.
Ancora una dimostrazione che Se puoi sognarlo, puoi farlo.
Ma vi parlerò con più dettagli e poco per volta di questo Paese che mi ha conquistata.
Il Portogallo è un mondo da scoprire passo passo. Solo così si può sperare di rendergli giustizia come merita.
Se fate un tour per questo straodinario Paese, non lasciatevi scappare una piccola tappa a Nazaré, non ve ne pentirete!
Un comentario
Pingback: