Andorra La Vella: Info, consigli e cose da fare

Se desiderate visitare il Principato di Andorra ma non sapete cosa vedere, cosa fare, quando andare e come arrivare, troverete qui informazioni utili e consigli.

Negli ultimi anni, complice il fatto di vivere ormai stabilmente in Spagna, sono stata ad Andorra 3 volte, in differenti periodi dell’anno. Per quanto piccina sia, confesso che trovo sempre qualcosa da fare o vedere e più di una ragione valida per tornarci, anche per un semplice weekend.

ANDORRA LA VELLA
IO A JAVI AD ANDORRA LA VELLA

Dove si trova il Principato di Andorra

Immagino lo sappiate già, ma se per caso vi state chiedendo dove si trova Andorra, comincerò dalle basi: si trova esattamente nel cuore dei Pirenei orientali, tra la Spagna e la Francia, ed è un piccolo Paese autonomo, totalmente indipendente da questi ultimi.

Come arrivare ad Andorra

Se invece vi state chiedendo come arrivare ad Andorra, vi indico vari modi per farlo.

Per raggiungere il Principato di Andorra si può atterrare a Barcellona o Girona in Spagna e affittare un’auto per raggiungerla in poche ore, oppure atterrare in Francia e fare lo stesso. L’aeroporto più vicino, se atterrate in território francese, è quello di Tolosa.

Un’alternativa ad affittare la macchina è prenotare un tour in autobus che da Barcellona vi porta direttamente ad Andorra, per permettervi di visitarla senza necessità dell’auto.

Cosa vedere ad Andorra

Il Principato di Andorra ha come capitale Andorra la Vella, il cuore del Paese. Non aspettatevi la tipica capitale: Andorra la vella è piccina, però è molto graziosa e si visita piacevolmente a piedi.

CENTRO DI ANDORRA LA VELLA
CENTRO DI ANDORRA LA VELLA

La strada principale è ricca di negozi e ristoranti ed è un piacere passeggiarvi in ogni stagione dell’anno. Anche perché, il fatto che sia circondata da montagne, rende la sua atmosfera molto particolare. Camminare per le sue strade mi regala sempre una sensazione molto piacevole.

Immancabile è fare una foto davanti al ponte, dove c’è la scritta «Andorra la Vella», che di notte viene illuminata, oppure farne una accanto all’orologio sciolto di Dalí (si trova sempre accanto allo stesso ponte).

CENTRO ANDORRA LA VELLA – PONTE

Nei dintorni della capitale si possono fare tanti percorsi di montagna, sia in estate che in inverno. Ragion per cui, se amate la montagna, Andorra è un’ottima scelta.

Cosa fare ad Andorra

Se pensate di restare ad Andorra più giorni o una settimana, oltre a passeggiare per le strade di Andorra la Vella e godervi la tranquillità della tipica città immersa tra le montagne, si possono organizzare passeggiate, percorsi di trekking o sciare, a seconda dell’epoca dell’anno in cui la si visita.

OROLOGIO – ANDORRA LA VELLA

Se avete un po’ di conoscenza di spagnolo, potete anche prenotare un TOUR DI ANDORRA per conoscerne un po’ la storia.

Altra cosa più che piacevole da fare ad Andorra, soprattutto se siete alla ricerca di un po’ di relax, è trascorrere qualche ora nelle Terme di Caldea.

Confesso che una delle 3 volte che sono stata in Andorra, la mia meta sono state proprio le sue famose terme.

Caldea SPA e centro termale

Le Terme di Caldea sono un’oasi di pace e tranquillità e si trovano in pieno centro ad Andorra la Vella.

È possibile andarci di giorno o di notte e fare la straordinaria esperienza di essere immersi nell’acqua calda all’aperto, guardando le stelle, anche in pieno inverno, con temperature sotto lo zero o addirittura circondati dalla neve.

TERME DI CALDEA – ANDORRA LA VELLA

È un’esperienza da fare, almeno una volta nella vita. È magico davvero.

Ovviamente potete decidere di restare all’interno al calduccio senza uscire. La maggior parte della zona termale è al coperto. Ci sono perfino orari in cui all’interno delle terme vengono proiettati spettacoli di luce ed acqua. Davvero belli.

C’è anche una zona delle terme dedicata ai bambini e una più isolata, dove al contrario, solo si accede pagando un plus e non sono amnessi minori. Insomma ce n’è per tutti i gusti.

Si può perfino cenare dentro: nel centro termale di Caldea c’è un ristorante.

Potete comprare il biglietto qui: TERME DI CALDEA.

TERME DI CALDEA – ANDORRA

Cosa vedere nei dintorni di Andorra

Se siete ad Andorra per più giorni e volete scoprirne i dintorni, potreste approfittarne per visitare Girona, Barcellona o, se già ci siete stati, dedicare un po’ di tempo a scoprirne i posti meno turistici o i migliori belvedere della città catalana.

Altra alternativa, se restate qualche giorno in più in Andorra e affittate l’auto, è andare alla scoperta di qualche paesino della Costa Brava, come Tossa de mar, uno dei miei preferiti.

Andorra confina proprio con la bellissima Costa Brava, perché non approfittarne se resta del tempo?

Che lingua si parla ad Andorra

La lingua ufficiale del Principato di Andorra è il catalano, ma ovunque parlano perfettamente anche lo spagnolo e il francese, le lingue dei due Paesi confinanti.

Ovviamente, se non conoscete nessuna di queste lingue, come in ogni Paese straniero, in Andorra potrete comunicare tranquillamente in inglese.

ANDORRA LA VELLA

Quando andare ad Andorra

Come ogni luogo circondato dalle montagne, Andorra ha il suo fascino in ogni stagione dell’anno, a seconda del tipo di vacanza che si desidera fare.

Io ci son stata in estate, dedicando anche qualche ora a fare un bagno nella piscina dell’hotel, che permetteva di nuotare circondati  una meravigliosa vista sui Pirenei, così come ci sono stata in pieno inverno, dedicando anche qualche ora alle terme e provando l’esperienza del bagno caldo sotto le stelle e ad una temperatura che era decisamente sotto lo zero.

Si possono fare passeggiate in montagna in estate o primavera, così come ci si può godere la sua atmosfera innevata in inverno. È tutto soggettivo.

Posso assicurarvi che a me è piaciuta in ogni stagione in cui l’ho visitata.

DALLA PISCINA DELL’HOTEL – ANDORRA LA VELLA

Dove dormire ad Andorra

L’offerta di alloggio ad Andorra non manca. Io normalmente cerco sempre un hotel in centro, per non dover prender la macchina, se non per uscire dalla capitale del Principato se non lo desidero.

Ogni volta ho dormito in posto differente. Uno di quelli in cui ho alloggiato e dove mi son trovata bene è questo: LES CLOSES.

Clima ad Andorra

Ad Andorra la Vella il clima non è eccessivo in ogni senso: la media di gennaio è di 3/4 gradi, quella di luglio e agosto di 20/21 °C. L’inverno è freddo e le temperature di notte scendono abbastanza spesso di qualche grado sotto lo zero, ma non è un freddo particolarmente umido.

D’estate fa caldo ma, così come in inverno, non si sente grande umidità, quindi anche quando le temperature si alzano un poco oltre la media, normalmente non sono insopportabili.

Dove mangiare ad Andorra

Ci sono vari ristorantini dove mangiare ad Andorra, a seconda dei gusti e dal budget di cui disponete.

Vi indico però un posticino che noi adoriamo, soprattutto per la sua stupenda ambientazione e dove torniamo ogni volta che torniamo ad Andorra la Vella: Taverna Excalibur.

Ovviamente è un locale a tema e, se vi piace il genere, vi assicuro che è proprio grazioso. Tra l’altro ci abbiamo sempre mangiato benissimo.

TAVERNA EXCALIBUR – ANDORRA LA VELLA
Condividi

Dejar una respuesta

error: Content is protected !!