Cosa vedere a Lione. Notre-Dame non è solo a Parigi

Lione è una città che ho scoperto quasi per caso in un week end on the road in Francia.

Per questioni lavorative non potevamo allontanarci per più di 3 giorni, quindi, cartina alla mano, cominciai a pensare a una destinazione che non richiedesse un budget alto e che – soprattutto – fosse raggiungibile in auto dall’Italia senza troppa difficoltà.

Place des Terreaux – Lione

Non conoscevo questa città che per qualche foto che avevo visto, ma col senno di poi, posso dire che fu una scelta ottima.

Cosa vedere a Lione

Lione è una città affascinante e ricca di storia con molte attrazioni interessanti da visitare.

Vieux Lyon

La Vecchia Lione è il quartiere medievale della città, caratterizzato da strette strade in ciottoli, edifici storici e traboules (passaggi segreti). Un luogo perfetto per passeggiare e immergersi nell’atmosfera storica della città.

Place des Terreaux

Una delle piazze principali di Lione, con la maestosa fontana di Bartholdi e l’imponente Municipio. È un luogo perfetto per rilassarsi e ammirare l’architettura circostante.

Basilica Notre-Dame de Fourvière:

La prima cosa che ho scoperto visitando Lione è che la Basilica di Notre-Dame non è solo a Parigi.
A Lione c’è la bellissima Basilica di Notre-Dame de Fourvière che vale decisamente una visita.
Questa bellissima basilica si trova su una collina che domina la città e offre una vista panoramica su Lione. L‘interno della basilica è magnifico e merita sicuramente.
Notre Dame di Lione

Me la ricordo molto bella anche dentro. Purtroppo le foto degli interni che ho non rendono, ma posso assicurare che merita. Non posso paragonarla internamente a quella di Parigi perché ho visitato la capitale francese in pieno agosto e un po’ di sfuggita (vi racconterò) quindi Notre Dame parigina l’ho vista solo da fuori. In ogni caso, quella di Lione all’interno mi è piaciuta molto.

Traboules

Questi passaggi segreti sono un’attrazione unica di Lione. Puoi esplorare le traboules per scoprire angoli nascosti della città e immergerti nella sua storia.

Musée des Beaux-Arts

Se siete appassionati d’arte, non perdete questo museo, che ospita una vasta collezione di opere d’arte, incluse opere di artisti come Picasso, Rembrandt e Monet.
Se volete saperne di più su Lione, potete anche partecipare ad un interessantissimo Free Tour per la città francese.

Alcune curiosità interessanti su Lione

I Traboules

Una delle caratteristiche più uniche di Lione sono i traboules, passaggi segreti che collegano le strade e i cortili della città. Questi traboules sono stati originariamente utilizzati dai lavoratori della seta per trasportare materiali senza essere disturbati.
Oggi, molti di essi sono aperti al pubblico e offrono un’opportunità unica per esplorare l’architettura e la storia di Lione.

Capitale gastronomica

Lione è rinomata come una delle capitali gastronomiche della Francia. La cucina lionesa è celebre per piatti tradizionali come la bouchée à la reine, il salame di Lione e la quenelle.
Inoltre, la città ospita numerosi ristoranti stellati Michelin e mercati alimentari vibranti dove è possibile  gustare prelibatezze locali.

Festival delle Luci

Ogni anno, a dicembre, Lione ospita la Fête des Lumières, o Festival delle Luci, un evento che celebra la luce e l’arte attraverso spettacoli luminosi mozzafiato, installazioni artistiche e proiezioni su edifici storici. È uno spettacolo magico che attira visitatori da tutto il mondo.

Patrimonio dell’Unesco

Il centro storico di Lione è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO. La città vanta una ricca storia che risale all’epoca romana e i suoi quartieri storici sono ricchi di monumenti, chiese e architetture affascinanti.
Queste sono solo alcune delle curiosità che rendono Lione una destinazione così affascinante.

Come arrivare a Lione

Per raggiungere Lione, ci sono diverse opzioni a seconda della vostra posizione di partenza.

– In aereo:

L’aeroporto principale più vicino a Lione è l’aeroporto di Lione-Saint Exupéry (LYS), che si trova a circa 25 chilometri a est del centro città. Dall’aeroporto, potete raggiungere il centro di Lione con il tram Rhônexpress, bus navetta, taxi o noleggiare un’auto.

– In treno:

Lione è ben collegata alla rete ferroviaria francese (SNCF) e poete raggiungerla in treno da molte città in Francia e in Europa. La principale stazione ferroviaria di Lione è la Gare de Lyon-Part-Dieu, che è collegata al centro città con mezzi pubblici.

– In autobus:

Poete raggiungere Lione in autobus da varie città in Francia e in Europa. Ci sono diverse compagnie di autobus che offrono servizi per Lione da diverse località.

– In auto:

Se preferite guidare, potete raggiungere Lione in auto. La città è ben collegata alla rete stradale francese e ci sono autostrade che ti porteranno a destinazione. Tenete presente che il traffico in città può essere intenso.
Arrivati a Lione, potrete spostarvi facilmente utilizzando la rete di trasporto pubblico della città, che include metropolitana, tram e autobus.

Lione si trova presso la confluenza di 2 fiumi, il Rodano e la Saona, mi sono divertita a scattare foto, soprattutto di mattina con la nebbia, quando assumeva un fascino tutto suo.

Lione

Al calar della sera il centro storico di Lione si accende di vita poco a poco.

Ricordo ristorantini e negozietti molto graziosi tra i quali era un piacere passeggiare. E – inutile dirlo – si mangia davvero bene!

Lione by night

Un’altra cosa che mi è rimasta impressa di Lione è che ha un parco cittadino molto bello, il Parco della Tête d’Or.

Sembra sia il parco urbano più grande della Francia. All’interno c’è perfino uno zoo totalmente gratuito e un laghetto con delle barche (giusto per darvi l’idea delle sue dimensioni).

Noi ci siamo divertiti a girarlo prima un po’ a piedi e poi abbiamo affittato un pedalò. È stato davvero divertente! Abbiamo trascorso al parco la mattina di Pasquetta, prima di ripartire.

Lascio per ultimo un dettaglio simpatico e curioso: un po’ ovunque nei negozietti del centro di Lione c’era un personaggio chiamato Guignol, un burattino per essere precisi.

Siccome lo vedevo un po’ ovunque, non sono riuscita a trattenere la curiosità di sapere di cosa si trattasse (che novità!) quindi mi sono informata.

In pratica Guignol è un burattino creato proprio a Lione negli ultimi anni del 18° secolo su imitazione dei burattini italiani. La sua figura però è diventata così popolare in tutta la Francia che con la parola Guignol sembra si intenda ora anche il burattino in generale.

Guignol in una vetrina di un negozio di Lione – Francia
Condividi

11 Comentarios

Dejar una respuesta

error: Content is protected !!