#Francia – 5 ricordi legati a Lione. Notre-Dame non è solo a Parigi

Postato il Aggiornato il

73191_10151403440422523_2049225702_n
Basilica di Notre-Dame de Fourvière – Lione

Lione è una città che ho scoperto quasi per caso nel 2013 (in un week end on the road). Per questioni lavorative non potevamo allontanarci per più di 3 giorni, quindi, cartina alla mano, cominciai a pensare a una destinazione che non richiedesse un budget alto e che – soprattutto – fosse raggiungibile in auto dall’Italia senza troppa difficoltà.

La scelta ricadde su Lione perché è una città non troppo lontana dal confine tra Francia e Italia. Allora non conoscevo questa città che per qualche foto che avevo visto, ma col senno di poi, posso dire che fu una scelta ottima. Partimmo il sabato, facemmo una tappa breve ad Aosta per spezzare il viaggio, e poi ripartimmo per Lione il giorno successivo, trascorrendo così in Francia la domenica di Pasqua e metà del lunedì di Pasquetta, prima di ripartire per l’Italia.

Sono passati un po’ di anni, quindi i ricordi iniziano a sbiadire un po’, ma alcune cose di questa graziosa città francese mi son rimaste impresse. Quindi, questa volta, mi limiterò ad un elenco istintivo, basato su flash di ricordi accompagnati da fotografie.

Cominciamo subito!

1 – La prima cosa che ho scoperto visitando Lione è che la Basilica di Notre-Dame non è solo a Parigi! A Lione c’è la bellissima Basilica di Notre-Dame de Fourvière che vale decisamente una visita.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tra l’altro me la ricordo molto bella anche dentro (purtroppo le foto degli interni non rendono mai troppo con la mia pessima macchina fotografica, ma posso assicurare che merita). Non posso paragonarla internamente a quella di Parigi perché ho visitato la capitale francese in pieno agosto e un po’ di sfuggita (vi racconterò) quindi Notre Dame parigina l’ho vista solo da fuori. In ogni caso, quella di Lione all’interno mi è piaciuta molto.

539057_10151403444232523_442661022_n.jpg
Interno Basilica di Notre-Dame de Fourvière – Lione

2 – Un fiume regala sempre un po’ di magia a una città e siccome Lione si trova proprio presso la confluenza di 2 fiumi, il Rodano e la Saona, non può che essere doppiamente magica. Mi sono divertita a scattare foto, soprattutto di mattina con la nebbia, quando assumeva un fascino tutto suo…

Questo slideshow richiede JavaScript.

3 – Al calar della sera il centro storico di Lione si accende di vita poco a poco. Ricordo ristorantini e negozietti molto graziosi tra i quali era un piacere passeggiare. E – inutile dirlo – si mangia davvero bene!

Questo slideshow richiede JavaScript.

4 – Un’altra cosa che mi è rimasta impressa di Lione è che ha un parco cittadino molto bello, il Parco della Tête d’Or. Sembra sia il parco urbano più grande della Francia. All’interno c’è perfino uno zoo totalmente gratuito e un laghetto con delle barche (giusto per darvi l’idea delle sue dimensioni). Noi ci siamo divertiti a girarlo prima un po’ a piedi e poi abbiamo affittato un pedalò… è stato davvero divertente! (Abbiamo trascorso al parco la mattina di Pasquetta, prima di ripartire per l’Italia).

Questo slideshow richiede JavaScript.

5 – Lascio per ultimo un dettaglio simpatico e curioso: un po’ ovunque nei negozietti del centro di Lione c’era un personaggio chiamato Guignol, un burattino per essere precisi. Siccome lo vedevo un po’ ovunque, non sono riuscita a trattenere la curiosità di sapere di cosa si trattasse (che novità!) quindi mi sono informata. In pratica Guignol è un burattino creato proprio a Lione negli ultimi anni del 18° secolo su imitazione dei burattini italiani. La sua figura però è diventata così popolare in tutta la Francia che con la parola Guignol sembra si intenda ora anche il burattino in generale.

488211_10151403468637523_1540845006_n.jpg
Guignol in una vetrina di un negozio di Lione – Francia

9 pensieri riguardo “#Francia – 5 ricordi legati a Lione. Notre-Dame non è solo a Parigi

    Massimiliano Tosto ha detto:
    25 giugno 2017 alle 7:30

    Notte Dame è in tutto il mondo “francese ” anche al di fuori della Francia 😀😀😀buongiorno

    Liked by 1 persona

      Se puoi sognarlo, puoi farlo ha risposto:
      25 giugno 2017 alle 8:26

      Buongiorno Massimiliano! 😀 Immagina che io pensavo davvero che quella di Parigi fosse l’unica!!! Invece improvvisamente mi si apre un mondo!!! 😛

      Liked by 1 persona

        Massimiliano Tosto ha detto:
        25 giugno 2017 alle 8:33

        L’importante è che facciamo evolvere le nostre immaginazioni 😀😀però c’è ne sono molte anche in Canada in Africa e nei paesi colonizzati

        Liked by 1 persona

    Se puoi sognarlo, puoi farlo ha risposto:
    25 giugno 2017 alle 8:39

    Mi hai appena dato un altro motivo per viaggiare (come se non ne avessi abbastanza! ;D)… andare alle ricerca di Notre-Dame nel mondo!!! :p Nel frattempo farò una ricerchina… ho viaggiato troppo poco per il mondo “francese”, tocca proprio rimediare! :p Grazie mille intanto, adoro imparare cose nuove! ♡

    Mi piace

    Celeste - *BeRightBack ha detto:
    26 giugno 2017 alle 9:47

    Ho letto sempre un gran bene di Lione ed è una di quelle città che mi piacerebbe visitare presto, e questo tuo articolo non ha fatto altro che rafforzare l’idea! Buona giornata 😀

    Liked by 1 persona

      Se puoi sognarlo, puoi farlo ha risposto:
      27 giugno 2017 alle 0:22

      Allora vuol dire che è arrivato il suo momento per essere visitata!!! 😀 Sono contenta di averti trasmesso voglia di andarci perché io l’ho trovata davvero una bella città! Buona serata a te! 🙂

      Mi piace

    L'OrsaNelCarro Travel Blog ha detto:
    26 giugno 2017 alle 11:49

    Sono andata a spulciare altre immagini di Lione: ma sai che è proprio bella? *_*
    Grazie per le dritte!

    Liked by 1 persona

      Se puoi sognarlo, puoi farlo ha risposto:
      27 giugno 2017 alle 0:26

      Ciao Daniela! Figurati! 🙂 Grazie a te di aver avuto la pazienza di leggermi. 😀
      Sì, Lione è molto bella e per me è stata decisamente una scoperta, una di quelle mete che è un po’ “capitata” e che non era nella wishlist e invece… mi ha sorpresa in positivo! Facci una scappata se puoi!

      Liked by 1 persona

    […] via #Francia – 5 ricordi legati a Lione. Notre-Dame non è solo a Parigi — Se puoi sognarlo, puoi fa… […]

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...