
Cosa vedere fuori Barcellona: Cripta Gaudí e Colonia Güell
Se vi state chiedendo cosa vedere di particolare nei dintorni di Barcellona e volete visitare un piccolo gioiellino modernista, che si trova davvero a poca distanza dalla bellissima città catalana, non perdere una visita alla Colonia Güell.

COS’È LA COLONIA GÜELL?
Colonia Güell è una sorta di paesino industriale che Eusebi Güell, da cui prende il nome, fece costruire per coloro che lavoravano nella sua fabbrica tessile e per le loro famiglie.
Non era l’unico nucleo abitativo costruito con questo scopo in quel periodo in Europa, ma, rispetto agli altri, è decisamente originale.
La sua particolarità è dovuta al fatto che Güell era un appassionato d’arte e che quindi, essendo amico di Gaudí, decise di commissionare a lui la costruzione della colonia perché divenisse un luogo non solo vivibile ma anche esteticamente bello per i suoi dipendenti.
Gaudí preferì concentrarsi principalmente sulla Cripta (che prende appunto il nome di Cripta Gaudí) e lasciò ad altri la costruzione del resto della colonia.
COME VISITARE COLONIA GÜELL
Visitare la Colonia è gratuito, perché essendo un paesino si gira gratis, mentre l’entrata nella Cripta si paga. Potete comprare l’entrata su questo sito: CRIPTA GAUDÍ.
Io consiglio l’audioguida perché permette di avere una spiegazione dei palazzi più famosi e comprendere maggiormente ciò che si vede nella Colonia e la Cripta di Gaudí.
COME ARRIVARE A COLONIA GÜELL E ALLA CRIPTA GAUDÍ
Per arrivare a COLONIA GÜELL si può prendere un treno da Plaza de Espanya a Barcellona che, in circa 20 minuti porta dritti a destinazione (la fermata si chiama proprio Colonia Güell, quindi è impossibile sbagliare).
Arrivati alla stazione bisogna attraversare la strada e seguire delle orme blu dipinte per terra che portano all’ufficio dove è possibile ritirare l’audioguida e cominciare la visita.
Loro stessi ti forniscono una mappa.
Normalmente chiedono un documento e vi danno un tempo stabilito per restituire le audioguide.
Questo è il link: COLONIA GUELL.

LA CRIPTA GAUDÍ A COLONIA GÜELL
La prima cosa che noi abbiamo visto è stata la Cripta, che sembra sia anche chiamata chiesa dalle colonne storte.
Effettivamente entrando ci si rende conto che la chiesa è sorretta da colonne che di dritto hanno ben poco!

Purtroppo le foto rendono poco la bellezza della cripta perché i riflessi di luce facevano un po’ a cazzotti con la mia macchina fotografica.
Vi assicuro però che, oltre l’esterno, anche l’interno della Cripta è molto molto bello nella sua estrema particolarità.

COSA VEDERE A COLONIA GÜELL
Usciti dalla Cripta abbiamo continuato a visitare la colonia, perdendoci tra le sue costruzioni moderniste.
È piccolina ma alcuni edifici sono davvero degli di nota, come la Casa del Medico oppure quella del Maestro che vi allego qui di seguito.
A quest’ultimo era stata costruita un’abitazione a due passi dalla scuola, munita di un ponticello che gli permetteva di non scendere nemmeno di casa per andare a lavoro… un lusso non da poco direi.

Terminato il nostro giretto per i vari edifici della Colonia, abbiamo riconsegnato le audioguide e ci siam messi alla ricerca di un posticino dove pranzare.
DOVE MANGIARE A COLONIA GÜELL
È possibile pranzare all’interno della stessa Colonia Güell.
Noi abbiamo optato per un bar ristorantino con menù dove, con 12 euro a testa, abbiamo mangiato primo, secondo e dolce.
Niente male affatto, anche perché abbiamo mangiato bene e siamo usciti soddisfatti e più che sfamati.
Prima di lasciare Colonia Guell ho fotografato quest’altra casa che mi è piaciuta tantissimo.

PERCHÉ VISITARE COLONIA GÜELL
Tirandole somme, vale decisamente la pena visitare Colonia Güell.
La consiglio se:
– Ci si trova a Barcellona e si cerca qualcosa di bello da vedere nei dintorni, perché si sono già visitate le mete più conosciute della città
– Se, come me, amate le opere di Gaudí.
È graziosa, non è lontana dal centro di Barcellona ed è decisamente ben collegata. Basta qualche ora di tempo.
Secondo me merita, soprattutto la Cripta.
Adoro quel genio di Gaudí, quindi non potrei non consigliarla.

Cosa vedere a Barcellona: il Tempio del Tibidabo
También te puede interesar

8 curiosità, leggende e storie su Barcellona. Quante ne conoscete?
mayo 21, 2017
Cosa vedere a Budapest: Pest e il quartiere ebraico
noviembre 2, 2017
9 Comentarios
viaggiamenteblog
Da ignorantella non avevo la minima idea dell’esistenza di questa meraviglia! Questo dimostra che tendiamo sempre a limitarci al «famoso» senza pensare minimamente che ci sono altre cose che meritano di avere la nostra attenzione. Grazie mille per avermi fatto conoscere una cosa nuova e meravigliosa 😘😘😘😘
Se puoi sognarlo, puoi farlo
Grazie a te per essere passata e per aver avuto la pazienza di leggermi! Se può consolarti nemmeno io ne conoscevo l’esistenza prima di venire a vivere qui… è decisamente poco pubblicizzata secondo me! 🙂 Buona serata e grazie ancora a te :* :*
viaggiamenteblog
😘😘😘😘😘😘😘❤️❤️❤️❤️❤️
unaromagnolaincucina
Sono stata nel 2008 a Barcellona e grazie a mia figlia, sono andata anche a visitare questa meraviglia!! Uno spettacolo davvero
Se puoi sognarlo, puoi farlo
Un plauso a tua figlia allora! 😀
Colonia Guell per me è stata una scoperta degli ultimi anni… se ne dovrebbe parlare di più perché è molto bella! Buona serata :*
wwayne
Visto che condividiamo la passione per i viaggi, ti consiglio caldamente questi splendidi film: https://wwayne.wordpress.com/2014/09/28/i-miei-10-road-movies-preferiti%e2%80%8f/. 🙂
Se puoi sognarlo, puoi farlo
Grazie per il consiglio e grazie per la visita! Passerò assolutamente a leggere la lista dei tuoi film consigliati quanto prima! 😀 Intanto, buona notte! Rita
wwayne
Da me sei sempre la benvenuta! Grazie a te per la risposta, e buona notte anche da parte mia! 🙂
Pingback: