Questo sabato sono stata a visitare un piccolo gioiellino modernista che si trova vicino Barcelona: La Colonia Güell.
Ho voluto approfittare di uno degli ultimi fine settimana in cui le temperature permettono ancora di girare senza soffrire eccessivamente il caldo. Qui a Barcelona le spiagge sono già super affollate e la gente è al mare, nonostante siamo ancora a metà maggio.
Cos’è la Colonia Güell?
Colonia Güell è una sorta di paesino industriale che Eusebi Güell, da cui prende il nome, fece costruire per coloro che lavoravano nella sua fabbrica tessile e per le loro famiglie.
Non era l’unico nucleo abitativo costruito con questo scopo in quel periodo in Europa, ma, rispetto agli altri, è decisamente originale.
La sua particolarità è dovuta al fatto che Güell era un appassionato d’arte e che quindi, essendo amico di Gaudí, decise di commissionare a lui la costruzione della colonia perché divenisse un luogo non solo vivibile ma anche esteticamente bello per i suoi dipendenti.
Gaudí preferì concentrarsi principalmente sulla Cripta (che prende appunto il nome di Cripta Gaudí) e lasciò ad altri la costruzione del resto della colonia.
Visitare la Colonia è gratuito, perché essendo un paesino si gira gratis, mentre l’entrata nella Cripta si paga circa 7 euro.
Io consiglierei comunque l’audioguida per avere una spiegazione più precisa dei palazzi più famosi.
Noi abbiamo trovato online un’offerta e, con 15 euro, abbiamo comprato un biglietto che comprendeva andata e ritorno da Barcelona in treno, l’entrata alla Cripta e l’audioguida per la Colonia.
Come arrivare a Colonia Guell
Abbiamo preso un treno da Plaza de Espanya che in circa 20 minuti ci ha portato dritti a destinazione (la fermata si chiama proprio Colonia Guell, quindi è impossibile sbagliare).
Arrivati alla stazione bisogna attraversare la strada e seguire delle orme blu dipinte per terra che portano all’ufficio dove è possibile ritirare l’audioguida e cominciare la visita.
Loro stessi ti forniscono una mappa.
Ci hanno chiesto un documento e ci hanno dato un’oretta e mezza di tempo per restituire le audioguide.
Questo è il link: COLONIA GUELL.
La prima cosa che abbiamo visto è stata la Cripta, che sembra sia anche chiamata chiesa dalle colonne storte.
Effettivamente entrando ci si rende conto che la chiesa è sorretta da colonne che di dritto hanno ben poco!
Purtroppo le foto rendono poco la bellezza della cripta perché i riflessi di luce facevano un po’ a cazzotti con la mia macchina fotografica.
Vi assicuro però che l’interno della Cripta è molto molto bello nella sua estrema particolarità.
Usciti dalla Cripta abbiamo continuato a visitare la colonia, perdendoci tra le sue costruzioni moderniste.
È piccolina ma alcuni edifici sono davvero degli di nota, come la Casa del Medico oppure quella del Maestro che vi allego qui di seguito.
A quest’ultimo era stata costruita un’abitazione a due passi dalla scuola, munita di un ponticello che gli permetteva di non scendere nemmeno di casa per andare a lavoro… un lusso non da poco direi.
Terminato il nostro giretto per i vari edifici della Colonia, abbiamo riconsegnato le audioguide e ci siam messi alla ricerca di un posticino dove pranzare.
Abbiamo trovato un bar ristorantino dove con 12 euro a testa abbiamo mangiato primo, secondo e dolce.
Niente male affatto, anche perché abbiamo mangiato bene e siamo usciti soddisfatti e più che sfamati.
Prima di lasciare Colonia Guell ho fotografato quest’altra casa che mi è piaciuta tantissimo.
Tirando le somme, è decisamente valsa la pena di visitare Colonia Guell.
La consiglio se ci si trova da queste parti e si sono già visitate le mete più conosciute della città.
È graziosa, non è lontana dal centro e decisamente ben collegata. Basta qualche ora di tempo.
Secondo me merita, soprattutto la Cripta.
Adoro quel genio di Gaudí, quindi non potrei non consigliarla!
Da ignorantella non avevo la minima idea dell’esistenza di questa meraviglia! Questo dimostra che tendiamo sempre a limitarci al “famoso” senza pensare minimamente che ci sono altre cose che meritano di avere la nostra attenzione. Grazie mille per avermi fatto conoscere una cosa nuova e meravigliosa 😘😘😘😘
Grazie a te per essere passata e per aver avuto la pazienza di leggermi! Se può consolarti nemmeno io ne conoscevo l’esistenza prima di venire a vivere qui… è decisamente poco pubblicizzata secondo me! 🙂 Buona serata e grazie ancora a te :* :*
😘😘😘😘😘😘😘❤️❤️❤️❤️❤️
Sono stata nel 2008 a Barcellona e grazie a mia figlia, sono andata anche a visitare questa meraviglia!! Uno spettacolo davvero
Un plauso a tua figlia allora! 😀
Colonia Guell per me è stata una scoperta degli ultimi anni… se ne dovrebbe parlare di più perché è molto bella! Buona serata :*
Visto che condividiamo la passione per i viaggi, ti consiglio caldamente questi splendidi film: https://wwayne.wordpress.com/2014/09/28/i-miei-10-road-movies-preferiti%e2%80%8f/. 🙂
Grazie per il consiglio e grazie per la visita! Passerò assolutamente a leggere la lista dei tuoi film consigliati quanto prima! 😀 Intanto, buona notte! Rita
Da me sei sempre la benvenuta! Grazie a te per la risposta, e buona notte anche da parte mia! 🙂