Cosa vedere a Barcellona: il Tempio del Tibidabo

Se siete stati a Barcelona di sera e avete guardato nella direzione del monte Tibidabo, sicuramente il vostro sguardo sarà stato attratto da una chiesa illuminata.

Si tratta di quello che è comunemente conosciuto come Tempio del Tibidabo (dal nome del monte sulla cui cima è stato eretto).

Più esattamente, si tratta del Tempio Espiatorio del Sacro Cuore di Gesù (Temple Expiatori del Sagrat Cor in catalano).

I primi mesi in cui vivevo qui, spesso – di ritorno da lavoro a tarda sera – alzavo lo sguardo per osservarlo, ripromettendomi prima o poi di salire fin lì per scoprire cosa ci fosse dietro quella luce che accompagnava le mie solitarie passeggiate notturne.

Ci misi qualche mese per trovare il tempo per salirci, ma mantenni la promessa con me stessa.

Quella luce nella notte era il Tempio che vedete in foto e che, probabilmente, se siete stati qui, avete anche visitato.

A me ha impressionato moltissimo, sia perché ha una forma decisamente particolare costituita da due livelli, sia perché dallo spiazzato antistante alla chiesa è possibile godere di una vista su Barcelona davvero stupenda. Motivo per cui ci son poi tornata più volte.

Se non ci siete mai saliti, ve lo consiglio. Fuori sembra più grande di quello che in realtà è dentro, perché è diviso su due piani, come una chiesa su un’altra chiesa, ma a me è piaciuto molto.

Preferisco la chiesa inferiore perché mi sono innamorata dei dipinti ai lati dell’altare che a me sembrano disegnati a pastello, ma entrambe le parti del tempio meritano.

L’entrata è gratuita. Si pagano 3 euro solo se si vuole salire in cima con un ascensore per godersi il panorama dall’alto.

Se non salite sulla cima, dallo spiazzato antistante al tempio, si può godere già di una vista niente male.

Davanti la chiesa, inoltre, c’è un Parco Divertimenti abbastanza antico.

È il parco di divertimenti più antico di Spagna ed il secondo più antico d’Europa, dopo il Prater di Vienna, ancora in funzione.

È un po’ caro, ma se piace il genere, è un parco diverso dal solito che val la pena provare.

Vista dal tibidabo

COME ARRIVARE AL TIBIDABO

È possibile arrivarci in vari modi, ma – se si ha poco tempo – io consiglio sempre di arrivarci con un bus.

Il T1, è il bus che parte da Plaza Catalunya e che porta fin sù al Tempio e al Parco del Tibidabo.

Il biglietto si compra direttamente sull’autobus (non vale quello della metro).

Trovate la fermata a Piazza Catalunya, dalla parte opposta rispetto alla rambla.

Condividi

4 Comentarios

    • Se puoi sognarlo, puoi farlo

      Ciao Simone!
      A me la chiesa inferiore è piaciuta. I dipinti ai lati dell’altare sono molto particolari e mi hanno affascinata un sacco. Il problema credo che siano le aspettative che ci si crea a guardarla da fuori… sembra molto più grande esternamente, invece alla fine sono due chiesette, una sull’altra. E il parco… beh, è decisamente caro! Ma credo ti facciano pagare un po’ il fatto che sia «vintage»! :p

  • Celeste - *BeRightBack

    Sono stata due volte a Barcellona ed entrambe le volte è stata una tappa immancabile. Amo i panorami dall’alto e quindi non potevo non andare, ma mi è piaciuto il fatto che sembra di stare in un’altro mondo, dove regna la calma in contrasto con la confusione che c’è «in basso». La chiesa è bellissima, non sono salita sulla torre ma come dici te, la vista dal piazzale è altrettanto bella.

    • Se puoi sognarlo, puoi farlo

      Ciao Celeste,

      Innanzitutto Benvenuta! 🙂 Sono contenta che anche a te sia piaciuta. Non sempre le persone salgono fin lassù ma secondo me una visita la merita decisamente, sia per il paesaggio che per la tranquillità che si respira, sì! Tra l’altro l’ultima volta ci son salita in piena estate e mentre giù si moriva di caldo, lissù ho respirato un po’e mi son goduta perfino il venticello, lontana dall’afa cittadina! 😀

Dejar una respuesta

error: Content is protected !!