Dove mangiare a Praga: ristoranti e bar da non perdere
Se cercate dei luoghi, romantici, economici, pratici o tipici dove mangiare a Praga, in questo articolo vi elencherò, uno per uno, quelli che sono diventati i miei preferiti nella capitale ceca.
DOVE MANGIARE TIPICO A PRAGA: RISTORANTE ROMANTICO
Se quello che cercate è un ristorante romantico in cui pranzare o cenare a Praga, mangiando allo stesso tempo cucina tipica, il ristorante che vi consiglio è il Velkopřevorský Mlýn nel quartiere di Malastrana.
È un posticino graziosissimo, con una terrazzina esterna che si affaccia su un piccolo canale ed un mulino. C’è anche una zona interna, circondata da vetrate e perfettamente riscaldata d’inverno.
L’atmosfera che si respira è davvero molto bella. È un ristorantino dove mangiare cucina tipica circondati da un ambiente accogliente e romantico.
Questo ristorante si trova a pochi passi dal Muro di John Lennon e dall’omonimo pub, nel quartiere di Malastrana. È facile da trovare.
Punto a suo favore: ha il menù tradotto anche in inglese, dove trovate il tipico formaggio fritto, e lo stufato con il pane ceco, che accompagna quasi tutti piatti locali.
È un pane del quale solo lasciano una sorta di mollica senza crosta, il Knedlíky.
Punto a sfavore: il cameriere l’ultima volta ha insistito un po’ troppo perché pagassimo in contanti o in euro, ma, siccome non ne avevamo, alla fine ha accettato il pagamento con carta. In generale però è stato molto gentile.
Come vi consigliavo nell’articolo sui consigli pratici per organizzare un viaggio a Praga, non accettate mai di pagare in euro se potete, il cambio è sempre sfavorevole e non conviene.
RISTORANTE DI CUCINA TIPICA NELLA CITTÀ VECCHIA DI PRAGA
Se cercate un ristorante in pieno centro di Praga, dove mangiare cucina tipica, bene, senza spendere troppo, quello che vi consiglio è il ristorante U Štupartů.
Si trova in piena città vecchia di Praga, poco dietro la piazza principale e la chiesa di Nostra Signora di Tyn. Ci siamo stati l’ultimo giorno, prima di ripartire, ed abbiamo concluso davvero in bellezza il nostro viaggio in Repubblica ceca, mangiando bene e spendendo il giusto.
Qui abbiamo provato nuovamente il gulash (che c’è piaciuto di più che in altri posti), e poi abbiamo deciso di provare, prima di andar via da Praga, un piatto tipico ceco di cui ci avevano parlato benissimo, ma che, dalla descrizione, ci sembrava stranissimo: la Svíčková.
La Svíčková è un arrosto di manzo, servito con knedlík (il famoso pane ceco di cui vi parlavo prima), una piccola porzione di marmellata di mirtilli, panna acida e una fetta di limone.
La combinazione ci sembrava stranissima ma, il fatto che ne parlassero così bene e la curiosità, ci hanno spinti a provare questo piatto tipico della tradizione ceca.
Sia io che Javi ne siamo rimasti entusiasti: era davvero buonissimo. Consigliatissimo, senza dubbio.
DOVE MANGIARE TIPICO: LO STINCO DI MAIALE A PRAGA
Se volete mangiare un ottimo stinco di maiale, altro piatto tipico e tradizionale a Praga, vi consiglio un ristorante che si trova nel quartiere di Malastrana, poco dopo il famoso Ponte Carlo.
Il ristorante si chiama Pork’s.
Il personale è stato molto gentile e anche qui abbiamo trovato il menù in più lingue.
Moltissimi comunque chiedevano lo stinco di maiale, il loro piatto forte, quindi sarebbe bastato dire: voglio quello, indicando uno dei tanti piatti che stavano portando a tavola, per ordinarlo.
Non è un piatto leggerissimo però la carne era buonissima, croccante fuori e tenerissima dentro.
Il piatto era così grande che si poteva mangiarlo in due. Insomma, a chi ama la carne, consiglio davvero di provarlo.
BAR A PRAGA PER LAVORARE IN SMARTWORKING
Se cercate un bar dove lavorare in smartworking a Praga, vi consiglio il Liberica café, a via Valentinská 10/20, nel quartiere ebraico di Praga.
Ci siamo rifugiati lì per caso perché pioveva e volevamo qualcosa di caldo. È stato così che abbiamo scoperto un bar molto grazioso e silenzioso, dove più di una persona era con il pc a lavorare, sorseggiando un cioccolato caldo, un té o dei biscotti.
Un rispettoso silenzio rendeva quel bar una specie di biblioteca.
Sicuramente, se dovessi lavorare da remoto a Praga, sceglierei il Liberica per farlo. Ma anche semplicemente per rifugiarmi lì a bere un cioccolato caldo, come abbiamo fatto il giorno che lo abbiamo scoperto. È così accogliente e silenzioso che ci regalò una piacevolissima pausa.
UN BUON BAR NEL QUARTIERE EBRAICO
Se cercate un posticino grazioso, informale, dove mangiare o prendere semplicemente qualcosa da bere, nel quartiere ebraico di Praga, vi consiglio il KAFKA HUMMUS CAFÉ.
È un locale graziosissimo dove ci eravamo fermati per prender qualcosa da bere, una volta terminata la visita alle sinagoghe e dove, alla fine, abbiam anche mangiato qualcosa.
Abbiamo preso una bibita all’arancia e limone buonissima e successivamente ordinato dei falafel con hummus davvero buonissimi.
È un locale dall’ambiente molto carino dove, senza nessuna aspettativa, abbiamo mangiato benissimo.
DOVE BERE UN OTTIMO CAPPUCCINO A PRAGA
Nel quartiere della città vecchia, a Stare Mesto, abbiamo bevuto il migliore cappuccino di Praga. Anche questo locale lo abbiamo scoperto per caso e ci ha sorpresi.
Volevamo un caffè o qualcosa di caldo nel centro di Praga, prima di andare a recuperare le valige per andare in aeroporto e tornare a Barcellona.
Siamo entrati al Kafé Damu e abbiamo preso due cappuccini. Appena li abbiamo terminati, ci siam guardati con un’espressione che con eloquenza diceva «che facciamo, ne ordiniamo un altro?»
Se non fossimo dovuti scappare via perché iniziava ad esser tardi, saremmo sicuramente andati a ordinarne un altro.
DOVE MANGIARE UNA PIZZA NAPOLETANA NEL QUARTIERE NUOVO DI PRAGA
Se restate a Praga molti giorni, avete già provato i piatti tipici, non amate la carne, che è un piatto tipico per eccellenza nella capitale ceca, viaggiate con bambini o avete semplicemente un attacco di nostalgia di pizza (come capitò a Javi il quarto giorno), vi consiglio un’ottima pizzeria napoletana a Praga: RISTORANTE DA ANTONIO.
Si trova a Nove Mesto, il quartiere nuovo di Praga, a pochi passi dalla famosa Casa Danzante. Di quest’ultima trovate più informazioni nell’articolo sui 5 quartieri imprescindibili da vedere a Praga.
STREET FOOD A PRAGA: PROVA I TRDLINK
I Trdlink li trovate in ogni angolo della città vecchia di Praga e del quartiere di Malastrana. Potete provarli in versione naturale, oppure in una delle tante varianti che ormai si vendono nella capitale ceca.
Li trovate con il cioccolato caldo sciolto, con le mandorle, col gelato e in tutti i modi in cui la fantasia dei praghesi suggerisce.
Sono tendenzialmente dolci che si preparano arrotolandoli e cuocendoli su una griglia che gira e che li rende croccanti estremamente.
È uno street food molto diffuso a Praga. Sono belli grandi e noi, qualche volta, ci abbiamo pranzato o cenato, a volte mangiandoli camminando, altre sedendoci su una panchina a goderceli con calma.
DOVE BERE UNA BUONA BIRRA A PRAGA
Se amate la birra, a Praga potrete bere una birra buona ed economica.
La capitale ceca è famosa anche per questo: la birra a Praga costa meno dell’acqua. O, almeno, questo è ciò che sentirete ripetere ad ogni angolo nella capitale ceca.
Noi abbiamo anche fatto un tour sulla birra e le leggende di Praga ed è stato molto carino.
Sia perché ci hanno portati in un posticino famoso per la sua birra, sia perché ci hanno raccontato leggende e storie interessantissime su Praga.
In realtà, io ho fatto il tour principalmente per le leggende, Javi lo ha fatto per la birra. Diciamo che il tour ha fatto decisamente felici entrambi, oltre a mostrarci un volto di Praga differente in versione notturna.
Se volete sperimentare un tour della birra potete prenotarlo qui: TOUR DELLA BIRRA PER PRAGA.
Il locale in cui abbiamo bevuto la famosa birra (o meglio Javi l’ha bevuta, io l’ho solo assaggiata per curiosità) è il St. Norbert Brewery – Strahov e si trova accanto a un famoso monastero fondato nel 1142.
TAVERNA MEDIEVALE CON SPETTACOLO A PRAGA
Un’altra esperienza molto particolare da fare a Praga, per chi ama il genere, è una cena in una taverna medievale con spettacolo incluso. Ce n’è una non lontana da via NERUDOVA, nella zona del Castello di Praga.
Se volete prenotare la vostra cena, in ambiente medievale con spettacolo incluso ed esser sicuri di trovar posto, potete farlo qui: CENA MEDIEVALE CON SPETTACOLO.