#Andalusia – Plaza de España di Siviglia: un dipinto animato.

Postato il Aggiornato il

13118934_10153707001812523_3458899608013240903_n
Plaza de España di Siviglia

Non è passato molto da quando sono tornata dal mio bel tour on the road in Andalusia. Immagino che sia normale che ci ripensi spesso e che trascorra un bel po’ di tempo a riguardarmi le innumerevoli foto scattate durante il soggiorno in terra andalusa.

Era un viaggio che sognavo da tempo ma si è rivelato superiore alle mie aspettative, sia per l’incredibile bellezza dei molti luoghi visitati, che per le sensazioni che mi ha trasmesso. Ha stimolato intensamente tutti i miei sensi.

Sarebbe impossibile mettere per iscritto in toto quello che questo viaggio ha rappresentato per me e, soprattutto, descrivere – rendendogli giustizia – tutto quello che ho visto, quindi penso che lo farò “a puntate”: di tanto in tanto mi soffermerò su un particolare che mi ha colpito e ci scriverò sù due righe, così da rendergli il giusto tributo e, allo stesso tempo, concedermi un piccolo viaggio nei ricordi, riassaporando i profumi e sapori di cui l’Andalusia è madre e padrona.

Oggi tocca alla Piazza di Siviglia, la stupenda Plaza de España.  Mi sono soffermata un po’ a riguardare le foto e mi è sembrato di ritornare lì per alcuni istanti, di sentire nuovamente il rumore dell’acqua tra i suoi canali, di rivedere le barchette e le carrozze, perfettamente inserite nello scenario della piazza e nell’atmosfera che vi si respirava. Posso quasi risentire il profumo intenso d’arancia che regnava sovrano un po’ ovunque nel parco antistante la Piazza. A pensarci, un po’ tutta l’Andalusia è ricoperta di aranceti. Le Cattedrali o gli Alcazares non mancano quasi mai del proprio “Patio de los Naranjos”, che potrebbe considerarsi quasi una caratteristica peculiare dei loro splendidi giardini.

Mi ritorna alla mente la sensazione che ho provato quando mi sono ritrovata di fronte quella piazza… ancora una volta devo essere sembrata una bambina al parco giochi!

13138973_10153707001927523_6487647267728675808_n
Carrozza a Plaza de España di Siviglia

Dopo aver attraversato la Puerta de Aragón (già di per sé uno spettacolo), mi sono ritrovata nel bel mezzo di un colonnato e, sporgendo appena lo sguardo davanti a me… Meraviglia! Occhi sgranati e bocca da solito pesce lesso! L’avevo vista qualche volta in foto ma l’impressione che mi ha fatto quando me la sono trovata davanti non si può spiegare…

A pensarci, se dovessi provare a descrivere l’impressione che mi ha fatto Plaza de España, potrei dire che mi sono sentita come se fossi improvvisamente stata catapultata in una sorta di dipinto animato… stile quelli di Mary Poppins per capirci!!!

Tutto era in movimento, l’acqua, le barche, le carrozze, la gente che la popolava, eppure sembrava far parte di un quadro, perfetto in ogni suo dettaglio… letteralmente uno spettacolo per gli occhi!

Ne ho viste molte di cose belle durante questo ultimo tour ma Plaza de España de Sevilla credo rientri decisamente nella mia Top Ten! 🙂

Letteralmente incantevole, sotto ogni punto di vista!!

 

 

 

Un pensiero riguardo “#Andalusia – Plaza de España di Siviglia: un dipinto animato.

    […] che si è guadagnata senza il minimo dubbio un posto nella mia Top Ten Andalusa, insieme alla piazza di Siviglia, ovvero La Mezquita – Cattedrale di […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...