Barcelona: cosa fare se si viaggia con bambini

Cosa fare con un bambino a Barcelona

Oggi mi dedicherò a scrivere un articolo che possa essere utile a chi decide di venire a visitare Barcelona con dei bambini.

Perché? Perché molte volte mi son sentita dire che una volta che si decide di aver figli, si smette di viaggiare. Io invece ho sempre guardato con ammirazione le persone che hanno cominciato a viaggiare da piccoli insieme ai genitori. Sono persone interessantissime, hanno sempre qualcosa da raccontare e portano negli occhi riflessa la meraviglia delle cose vissute e viste.

– Parque del Laberint d’Horta

È un parco all’interno del quale è possibile trovare un labirinto di siepi, alte abbastanza da non permettere di intuirne l’uscita se non andando a tentativi e trovandosi più volte faccia al muro, costretti a tornare indietro e provare un’altra strada! Io, che non sono più una bambina da un po’, l’ho provato un paio di volte e mi sono divertita… immagino che i bambini lo troverebbero uno spasso. Il labirinto è al centro di un parco più grande, quindi ci si possono trascorrere tranquillamente un po’ di ore di relax, se se ne ha il tempo.

Info pratiche:
Il parco è a pagamento in settimana (il prezzo del biglietto è di 2/3 euro) ma il mercoledì e la domenica l’entrata è gratuita. La metro più vicina è la L3 (linea verde) fermata Mundet.

– Font Màgica de Montjuïc

Difficilmente si può restare indifferenti allo spettacolo che l’acqua di questa fontana crea illuminandosi di colori al ritmo di musica. Stupisce gli adulti e non può che lasciare a bocca aperta i bambini. Potete godervi lo spettacolo ai piedi della fontana o in cima alla scalinata del Palacio Nacional (sede del Museo Nazionale d’Arte di Catalunya). Siccome gli spettacoli durano una ventina di minuti ciascuno, io vi consiglio di guardarli da entrambe le prospettive… non ve ne pentirete! Se vi ci avvicinate troppo, contro vento, potrete trovarvi totalmente bagnati da una doccia extra!

Info pratiche: La fermata della metro più vicina è Plaza de Espanya. Ci arrivano due linee, la L3 verde e la L1 rossa. Lo spettacolo della fontana è gratuito ma è soggetto ad orari. D’inverno gli spettacoli sono solo il venerdì e il sabato sera, ma dalla primavera all’estate i giorni aumentano. In estate è possibile vederla dal giovedì alla domenica, sempre di sera ovviamente. Attenzione però: ogni anno, da inizio gennaio a metà febbraio, di solito la fontana rimane chiusa per manutenzione.

Poble Espanyol

È una sorta di museo a cielo aperto, in cui è possibile passeggiare piacevolmente lontani dal traffico e godere delle bellezze delle varie zone della Spagna riprodotte come fossero piccoli quartieri, uno accanto all’altro. Insomma ci si può spostare dall’Andalucia alla Galizia, soltanto voltando l’angolo! Lo trovo un posto graziosissimo, dove si può trascorrere una giornata in serenità. Per i bambini, molto spesso, soprattutto durante il week end, organizzano eventi, fiere, animazione.

Info utili: Metro più vicina Linee L3 – L1 – Fermata Plaza de Espanya. I bambini sotto i 4 anni non pagano il biglietto.

Acquario di Barcelona

Non è assolutamente ai livelli dell’Oceanario di Lisbona o dell’Acquario di Genova, se li avete visti, e il prezzo del biglietto è un po’ caro a mio parere (intorno ai 20 euro), ma per i bambini può essere una piacevole attrattiva. Io, probabilmente avendo come metro di paragone quello di Genova e di Lisbona, sono condizionata nel giudizio. Ma qui parliamo di bambini e l’acquario di Barcelona a loro piacerà sicuramente.

Info pratiche: si trova nei pressi del Port Vell. Le metro più vicine sono la linea L3 Verde, fermata Drassanes o, in alternativa, la linea L4 gialla, fermata Barceloneta.
Comprando il biglietto online si può risparmiare qualcosina, inoltre i bambini piccoli pagano biglietto ridotto.

Parco de la Ciutadella

È un parco con all’interno un laghetto, dove è possibile noleggiare una barchetta a remi. Potrebbe essere un’altra cosa divertente da fare. Il parco è tenuto bene ed è in pieno centro. Dall’Arc de Triomf all’entrata del parco la passeggiata è piacevolissima.

Info utili: La metro più vicina è la linea L1 rossa, fermata Arc de Triomf. Il parco è gratuito ed aperto fino a sera. Ha due entrate, una è quella che proviene da Arc de Triomf, l’altra è nei pressi del quartiere del Born, a pochi passi dalla Estació de França.

Ci sono altre cose divertenti per dei bambini qui, Barcelona è bella proprio perché è varia e a misura di bambini come di giovani o adulti, ma per ora direi che mi fermo qui. Con queste già avete una vasta scelta di attività che possono accontentare anche i più piccoli.

Condividi

8 Comentarios

Dejar una respuesta

error: Content is protected !!