Comillas: un’imprescindibile da vedere in Cantabria

Comillas è una bellissima cittadina situata sulla costa occidentale della regione spagnola della Cantabria. È un luogo incantevole, ricco di storia, architettura e paesaggi mozzafiato.

L’abbiamo visitata soprattutto per il Capricho di Gaudí, una delle prime opere dell’architetto catalano conosciuto per il progetto della Sagrada Familia a Barcellona, ma abbiamo scoperto che è una cittadina piena di sorprese e cose che val la pena visitare.


Vi riassumo in pochi punti quelli che sono i luoghi principali e imprescindibili da visitare a Comillas.

COSA VEDERE A COMILLAS

  • 1. Capricho de Gaudí

Questo edificio eccentrico e colorato è uno dei principali punti di riferimento di Comillas. Progettato dall’architetto catalano Antoni Gaudí, è una struttura molto particolare caratterizzata da forme organiche e dettagli fantasiosi. Vale la pena visitarlo per ammirare il genio creativo di Gaudí.

Lo consiglio perché è davvero molto molto carino ed originale (in realtà non mi sarei aspettata niente di meno da quel genio di Gaudí).

È possibile prenotare una visita guidata ma conviene prenotarla in anticipo, per non restare senza posto. In alternativa si può visitare il Capricho di Gaudí con un’audioguida.

Capricho de Gaudí – Comillas – Cantabria
  • 2. Universidad Pontificia

Comillas è sede di una prestigiosa università cattolica, l’Universidad Pontificia. Il campus è noto per la sua architettura impressionante, con un mix di stili che vanno dal neogotico al modernista.

Mi è piaciuto molto l’ambiente attorno, anche perché la vista dall’alto è molto molto bella.

UNIVERSIDAD PONTIFICIA DI COMILLAS – CANTABRIA
  • 3. Palacio de Sobrellano

Questo palazzo del XIX secolo è un esempio di architettura neogotica. È circondato da splendidi giardini e offre una vista panoramica sulla città e sul mare.

All’interno, si possono ammirare affreschi e arredi perfettamente conservati. Noi non siamo riusciti a visitare l’interno per questioni di tempo, ma già l’esterno ci ha impressionati.

La visita al giardino circostante è gratis. Si paga il biglietto solo per visitare l’interno.

Palacio di Sorbellano a Comillas – Cantabria
  • 4. Centro storico

Il centro storico di Comillas è piccino ma molto grazioso da visitare. L’edificio principale, situato nel cuore del centro storico, è la Chiesa di San Cristóbal. Si tratta di una chiesa gotica del XV secolo e rappresenta uno degli edifici religiosi più importanti di Comillas. L’interno è notevole per le sue vetrate colorate.

Centro storico di comillas – Cantabria
  • 5. Spiagge e Porto di Comillas

Non dimenticate di fare una passeggiata lungo la spiaggia di Comillas e di visitare il suo affascinante porto. Personalmente ho adorato passeggiare sulla sua spiaggia, anche se la pioggia e la fame, ci ha trascinati via verso un ristorantino poco distante, dove abbiam pranzato in attesa che la pioggia diminuisse un po’.

Spiaggia di Comillas – Cantabria


Nel porto trovate anche la Cappella di San Antonio: un piccolo edificio religioso con una facciata ornata di mosaici e dettagli in ceramica. Offre una vista spettacolare sulla spiaggia e sul mare.

Comillas offre una vivace vita culturale, con festival e eventi durante tutto l’anno ed è rinomata per la sua eccellente gastronomia, con ristoranti e bar che servono specialità locali, come frutti di mare freschi, pesce e piatti tradizionali della Cantabria. Noi ci abbiamo mangiato benissimo.

In sintesi, Comillas è una destinazione affascinante in Cantabria. Regala una combinazione unica di architettura straordinaria e bellissimi paesaggi.

Un’imprescindibile per me in un viaggio in Cantabria e Spagna del Nord.

Condividi

Dejar una respuesta

error: Content is protected !!