Cosa vedere a Tarragona, città Patrimonio dell’Umanità dal 2000.

Se non possiedi un auto, puoi  arrivare a Tarragona da Barcellona in circa un’oretta di treno. Il collegamento tra le due città è diretto e molto comodo.

Tarragona è una città che mi ha sorpesa. È davvero molto bella e ricca di storia. A partire dal 2000 ha perfino ottenuto il titolo di Patrimonio dell’Umanità. In centro, ovunque ci sono pezzi di storia, soprattutto di epoca romana. Io l’ho trovata un piccolo museo a cielo aperto.

La cosa che più mi ha impressionato è l’anfiteatro romano.

Oltre ad essere bello e interessante, ha una posizione che lo rende ancora più affascinante. Si trova  davvero a pochi passi dal mare che gli fa da affascinante sfondo.
Se desiderate visitarlo, si può comprare il biglietto direttamente sul posto per pochi euro.
Internamente tutto è segnalato e spiegato perfettamente.

Ho trovato molto bello anche passeggiare sulle mura romane, di cui è rimasto intatto un bel tratto.

Terminata la passeggiata tra le mura, ho proseguito la passeggiata, lasciando che Tarragona mi sorprendesse passo passo.

Tarragona

Ovunque giravo lo sguardo, i miei occhi si riempivano di meraviglia.

A Tarragona non può mancare una passeggiata sulla rambla NOVA, dove a metà strada, è possibile ammirare il monumento ai Castellers oltre Inoltre è possibile assaggiare degli ottimi churros, in una churreria che si trova esattamente al centro della rambla (impossibile non vederla). Io li mangio ogni volta che ci torno.

Al termine della rambla, c’è una terrazza che affaccia sul mare, da cui godersi uno splendido panorama.

Tarragona

Proseguendo verso il centro invece, ci si trova davanti a una scalinata grande, sulla quale svetta la Cattedrale di Tarragona, costruita liddove prima risiedeva un antico tempio.

l percorso storico di Tarragona può considerarsi completo con la visita al Passeig Arqueològic, un camminamento che permette di ammirare le mura a distanza ravvicinata e alcuni reperti archeologici.

Quest’ultima parte è a pagamento ma, se volete avere una visione globale di Tarragona e dell’intrecciarsi della storia romana e medievale in questa città, è una visita che può valer la pena fare.

Trovi maggiori informazioni sui biglietti qui: Zona Archeologica di Tarragona.

Condividi

4 Comentarios

Dejar una respuesta

error: Content is protected !!