Cosa vedere fuori Barcellona: Cripta Gaudí e Colonia Güell

Se avete già visitato le cose imprescindibili di Barcellona e desiderate vedere qualcosa di particolare nei dintorni della capitale catalana vi consiglio un piccolo gioiellino modernista, che si trova davvero a poca distanza da Barcellona: la Colonia Güell.

Nei dintorni di Barcellona: Colonia Güell

COS’È LA COLONIA GÜELL?

Colonia Güell è un complesso industriale e residenziale situato a Santa Coloma de Cervelló, nella periferia di Barcellona, in Catalogna.

Eusebi Güell, da cui prende il nome, la fece costruire alla fine del XIX secolo, come progetto per migliorare le condizioni di vita dei suoi operai.

Non era l’unico nucleo abitativo costruito con questo scopo in quel periodo in Europa, ma, rispetto agli altri, è decisamente originale.

La sua particolarità è dovuta al fatto che Güell era un appassionato d’arte e che, essendo amico di Gaudí, decise di commissionare a lui la costruzione della colonia, perché divenisse un luogo non solo vivibile ma anche esteticamente bello per i suoi dipendenti.

La Colonia Güell è nota infatti per la sua architettura unica, influenzata dall’architetto modernista.

Una delle principali attrazioni della colonia è infatti la chiesa Cripta Gaudí, progettata proprio dall’architetto catalano. La chiesa è considerata un precursore della famosa Sagrada Familia di Barcellona e presenta una combinazione di elementi religiosi e architettonici innovativi.

Gaudí preferì concentrarsi principalmente sulla Cripta e lasciò ad altri la costruzione del resto della colonia.

Oltre alla chiesa, la Colonia Güell presenta altri edifici interessanti, come la Casa del Direttore e gli alloggi degli operai, che dimostrano l’importanza dell’architettura industriale dell’epoca.

Oggi la Colonia Güell è un importante sito turistico e culturale. I visitatori possono effettuare visite guidate alla Chiesa della Cripta di Güell ed esplorare i diversi edifici e spazi della colonia. Vengono inoltre organizzati eventi culturali e mostre temporanee.

La Colonia Güell è un luogo interessante dal punto di vista storico e architettonico, che combina l’eredità industriale con l’influenza artistica di Antoni Gaudí.

COME VISITARE COLONIA GÜELL

Visitare la Colonia è gratuito, perché essendo un paesino si gira gratis, mentre l’entrata nella Cripta si paga. Potete comprare l’entrata su questo sito: CRIPTA GAUDÍ.

Io consiglio l’audioguida perché permette di  avere una spiegazione dei palazzi più famosi e comprendere maggiormente ciò che si vede nella Colonia e la Cripta di Gaudí.

COME ARRIVARE A COLONIA GÜELL E ALLA CRIPTA GAUDÍ

Per arrivare a COLONIA GÜELL si può prendere un treno da Plaza de Espanya a Barcellona che, in circa 20 minuti porta dritti a destinazione (la fermata si chiama proprio Colonia Güell, quindi è impossibile sbagliare).

Arrivati alla stazione bisogna attraversare la strada e seguire delle orme blu dipinte per terra che portano all’ufficio dove ritirare l’audioguida e cominciare la visita. Loro stessi ti forniscono una mappa.

Normalmente chiedono un documento e vi danno un tempo stabilito per restituire le audioguide.

Questo è il link: COLONIA GUELL.

Colonia Güell

LA CRIPTA GAUDÍ

Una delle principali attrazioni della colonia è la chiesa Cripta Gaudí, progettata proprio dall’architetto catalano. La chiesa è considerata un precursore della famosa Sagrada Familia di Barcellona e presenta una combinazione di elementi religiosi e architettonici innovativi.

Gaudí preferì concentrarsi principalmente sulla Cripta e lasciò ad altri la costruzione del resto della colonia. La Cripta Gaudí si distingue per la sua facciata inclinata, per l’uso di mosaici colorati e per i suoi impressionanti interni.

La prima cosa che noi abbiamo visto è stata proprio la Cripta, che sembra sia anche chiamata chiesa dalle colonne storte. Effettivamente entrando ci si rende conto che la chiesa è sorretta da colonne che di dritto hanno ben poco!

Esterno Cripta Gaudí a Colonia Güell

Oltre l’esterno, anche l’interno della Cripta è molto molto bello nella sua estrema particolarità.

Cripta

COSA VEDERE A COLONIA GÜELL

Usciti dalla Cripta abbiamo continuato a visitare la colonia, perdendoci tra le sue costruzioni moderniste.

È piccolina ma alcuni edifici sono davvero degli di nota, come la Casa del Medico, quella del Maestro o la Casa del Direttore e gli alloggi degli operai, che dimostrano l’importanza dell’architettura industriale dell’epoca.

Oggi la Colonia Güell è un importante sito turistico e culturale. I visitatori possono effettuare visite guidate alla Chiesa della Cripta di Güell ed esplorare i diversi edifici e spazi della colonia.

Vengono inoltre organizzati eventi culturali e mostre temporanee. È un luogo interessante dal punto di vista storico e architettonico, che combina l’eredità industriale con l’influenza artistica di Antoni Gaudí.

Colonia Guell

DOVE MANGIARE A COLONIA GÜELL 

È possibile pranzare all’interno della stessa Colonia Güell.

Noi abbiamo optato per un bar ristorantino con menù dove, con 12 euro a testa, abbiamo mangiato primo, secondo e dolce. Niente male affatto, anche perché abbiamo mangiato bene e siamo usciti soddisfatti.

Colonia Guell

PERCHÉ VISITARE COLONIA GÜELL

Se si cerca qualcosa di bello da vedere nei dintorni, perché si sono già visitate le mete più conosciute della città, è un’ottima opzione.

C’è la mano di Gaudí e, se amate le sue opere come me, non potete perderla.

È graziosa, è originale e poco conosciuta al turismo di massa, non è lontana dal centro di Barcellona ed è decisamente ben collegata. Basta qualche ora per visitarla. Secondo me merita, soprattutto la Cripta.

Condividi

9 Comentarios

Dejar una respuesta

error: Content is protected !!