Cosa vedere a Siviglia: Plaza de España, un dipinto animato.

Uno dei miei ricordi speciali del Tour on the road in Andalusia di 10 giorni è la stupenda Plaza de España di Siviglia. Se dovessi dirvi cosa c’è di imprescindibile da vedere a Siviglia, una sarebbe sicuramente questa piazza.

Mi sono soffermata un po’ a riguardare le foto e mi è sembrato di ritornare lì per alcuni istanti, di sentire nuovamente il rumore dell’acqua tra i suoi canali, di rivedere le barchette e le carrozze, perfettamente inserite nello scenario della piazza e nell’atmosfera che vi si respirava.

Posso quasi risentire il profumo intenso d’arancia che regnava sovrano un po’ ovunque nel parco antistante Plaza de España.

Plaza de España a Siviglia

Un po’ tutta l’Andalusia è ricoperta di aranceti. Le Cattedrali o gli Alcazares non mancano quasi mai del proprio «Patio de los Naranjos», che può considerarsi una caratteristica peculiare dei loro splendidi giardini.

Plaza de España a Siviglia

Dopo aver attraversato la Puerta de Aragón (già di per sé uno spettacolo), mi sono ritrovata nel bel mezzo di un colonnato e, sporgendo appena lo sguardo davanti a me…

La Plaza de España si mostrava in tutta la sua bellezza davanti ai miei occhi.

Ponticello a Plaza de España di Siviglia

L’avevo vista qualche volta in foto, ma l’impressione che mi ha fatto quando me la sono trovata davanti non si può spiegare.

A pensarci, se dovessi provare a descrivere l’impressione che mi ha fatto Plaza de España, potrei dire che mi sono sentita come se fossi improvvisamente stata catapultata in una sorta di dipinto animato, stile quelli di Mary Poppins per capirci.

Tutto era in movimento, l’acqua, le barche, le carrozze, la gente che la popolava. Eppure sembrava far parte di un quadro, perfetto in ogni suo dettaglio… letteralmente uno spettacolo per gli occhi.

Ne ho viste molte di cose belle durante questo ultimo tour, ma Plaza de España di Siviglia credo rientri decisamente nella mia Top Ten. Letteralmente incantevole, sotto ogni punto di vista.

Plaza de España a Siviglia
Condividi
error: Content is protected !!