Free Hugs – Abbracci gratis

Postato il

Il mese scorso passeggiavo per il parco in compagnia di amici. Nell’uscire dal cancello in direzione della metro vedo un gruppetto di persone tutte allineate – potevano essere 5 o al massimo 6 – con le braccia aperte, accanto a dei cartelli con scritto “free hugs” (abbracci gratis). Sono rimasta sorpresa…li avevo sempre visti solo in tv, o avevo letto di loro in qualche articolo su internet. Mai avevo visto dal vivo persone che davvero regalassero abbracci per strada, al punto che mi ero quasi convinta che fosse una trovata pubblicitaria o una sorta di “leggenda metropolitana”.

Mi sono chiesta spesso cosa si potesse provare ad abbracciare uno sconosciuto, per il semplice piacere di regalare del calore e riceverne altrettanto, quindi non ci ho pensato nemmeno mezza volta ad avvicinarmi al gruppetto. Uno di loro mi guarda…io, appena un po’ imbarazzata, gli sorrido e sussurro un “posso?” a fior di labbra. Mi ricambia un sorriso e apre le braccia contento: è stato un abbraccio forte, durato qualche istante. Anzi, se dovessi definirlo meglio, più che con la parola forte, lo descriverei come “intenso”.

Ancora ci penso. Non ricordo nemmeno il viso di quel ragazzo, ma il calore di quell’abbraccio lo sento ancora. È stato più bello ancora di come mi aspettassi…stupendo, davvero stupendo.

Mi è rimasta una piccola riflessione che mi scalda…Credo che finché ci sarà qualcuno pronto a regalare un gesto spontaneo senza chiedere in cambio altro che calore, il male non vincerà, non del tutto almeno…e questo mi fa sorridere sul serio! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...